SEGUIMI SU
AREA ATLETI >> Login | Registrati

Attività

Vito

Alla domanda che faccio a tutti: “qual è l’augurio più importante che ti fai?” la risposta è sempre la stessa, “la salute” con l’aggiunta “andare più forte” se si tratta di un’atleta. Però gli atteggiamenti e le abitudini non coincidono con le intenzioni. Mi rendo conto che i metodi fin qui seguiti dalla maggior parte delle persone sono fallimentari. E’ sicuramente un problema di metodo e di corretta informazione. Con i metodi giusti e i consigli opportuni si riesce in tutto e senza grande fatica. Del resto se è la salute che ci auguriamo più di tutto credo valga la pena provarci.

Per prima cosa bisogna scegliersi i giusti professionisti, Nutrizionista e Personal trainer che collaborano ed hanno lo stesso linguaggio. Il Personal Trainer è una figura che oggi sta ricoprendo sempre più spazio nelle abitudini delle persone. Tutti sono stufi delle stesse schede che ti danno in palestra e poi ti lasciano sbagliare, come se il cliente è un super esperto, questo atteggiamento oltre a non portare risultati è anche pericoloso perché un esercizio mal eseguito può portare a delle conseguenze traumatiche importanti. Mi riferisco a quanti hanno peggiorato la loro situazione dolorosa alla spalla o alla schiena facendo determinati esercizi senza essere seguiti. Ancora di più se si frequentano corsi dove devi seguire un istruttore davanti ad uno specchio con altre decine di persone, ovviamente nessuno ti corregge se sbagli oppure nessuno ti aspetta se sei indietro. Allora iniziano le frustrazioni e gli abbandoni, rassegnandoci al nostro destino. Io faccio tutto il contrario, sono io a seguire te e non il contrario, studio insieme a te ed ai tuoi problemi di tempo quale percorso intraprendere per raggiungere il tuo obiettivo. Ti seguo giorno per giorno e ti motivo quando è necessario, verifico i tuoi progressi e ti adeguo i carchi di lavoro che sono alla tua portata e necessari per raggiungere i tuoi personali obiettivi.

Gli obiettivi possono essere i più diversi: dimagrimento, tonicità, massa muscolare, aumento della forza, flessibilità, postura, benessere generale, performance sportiva. Basta questo per farmi pensare come è possibile far fare a tutti gli stessi esercizi senza tenere conto delle capacità motorie della persona, soprattutto gli obiettivi individuali. Mi capita spesso di leggere o ascoltare dei consigli medici: “fate attività fisica” senza dire quale, come e perché. La persona esce dallo studio medico e non sa cosa fare, si butta nella prima palestra che trova e spera di risolvere così il problema. Quasi sempre non è così, anzi a volte diventa la scusa per i pigri “le ho provate tutte”, “sono andato anche in palestra” e ci si sente autorizzati e con la coscienza apposto per non fare più niente. La scelta di allenarsi con me aiuta anche in questo, dopo un colloquio iniziale e definiti gli obiettivi si inizia un’attività fisica adeguata alle proprie capacità. In più cerco di adeguarmi agli orari e al tempo che hai deciso di dedicare all’attività fisica. Per questo ti faccio risparmiare tempo e denaro. Un ora di lavoro da soli con me equivale almeno a dieci di palestra in corsi superaffollati e di conseguenza costa meno, se si fa una proporzione tempo dedicato e risultati conseguiti. In un corso qualsiasi dove in un’ora ci sono 10 persone, l’istruttore di turno, per quando bravo, diciamo il più bravo di tutti, può dedicare solo sei minuti a testa per poter osservare tutti i partecipanti alla lezione. Io dedico sessanta minuti solo per te in quel momento, ecco perché dico che un’ora di Personal equivale a dieci di palestra.

Solo lavorando così si può avere il tempo per imparare la corretta tecnica di esecuzione degli esercizi, si ha il tempo di spiegare anche il perché si fanno, cosa si raggiunge facendo quel tipo di esercizio, si diventa più consapevoli di quello che si sta facendo. Viviamo in un’epoca dove veniamo bombardati di informazioni, di tutti i tipi, le fonti a volte non sono nemmeno accreditate, ti possono mettere in difficoltà perché non hai le competenze per valutare se è un’informazione corretta e che può servirti, avere un professionista che può aiutarti a capirne qualcosa è sicuramente più rassicurante. Posso anche aiutarti in un percorso di consapevolezza sulle tematiche dell’attività fisica. Mi capita giornalmente di ricevere richieste di informazioni dai miei clienti, gli atleti sono più sollecitati da questo tipo di informazione, infatti ho visto tanti sbagliare tutto e infortunarsi o non raggiungere l’obiettivo, solo perché hanno letto un libro o un’articolo e lo hanno preso come dato certo, invece era solo un luogo comune.

La scelta del Personal Trainer fa risparmiare tempo, denaro ed assicura i risultati finali, rende anche più consapevoli di quello che si sta facendo e che si potrebbe fare.

0427_08072 0427_32878 0427_60829

A.S.D NACCI TRAINER
Via X Marzo 110/I
70026 MODUGNO (BA)
P.IVA 07808110725
C.F. 93462120721
Copyright © 2019
www.vitonaccitrainer.it
Tutti i diritti sono riservati